Beh... Negli ultimi anni devo ammettere che sono stato abituati a livelli di beta veramente scadenti e giochi con concept quasi tutti copiati l'uno dall'altro. E' chiaro che non si puo inventare niente di totalmente nuovo in questo ambiente ma cmq, cercare di differenziarsi un po dai prodotti concorrenti dovrebbe essere uno degli obbiettivi da perseguire se no perche' un giocatore dovrebbe passare alla concorrenza (a parte per motivi di noia).
Champions Online ci aveva gia provato con l'unico conccorente all'epoca, City of Heroes, introducendo l'assenza di archetipi forzati (alla fine si e' rivelato un male secondo me) e un gameplay basato anche sulla skill del giocatore con l'introduzione della possibilita di bloccare i colpi.
Secondo me, DCUO raggiunge un nuovo livello. Sto parlando sempre della closed beta quindi non e' certo un giudizio definitivo ed e' soggetto a cambiamenti di opinioni, sopratutto per il bilanciamento dei poteri che spesso compromettono questo tipo di gioco. Ma per il momento posso dirvi questo:
- Il livello di rifinitura della closed beta e' superiore a qualsiasi cosa abbia visto negli ultimi 2 anni e questo mi sembra gia' un buon segno.
- La grafica e' decisamente molto piacevole e ben rifinita (engine Unreal)
- Si gioca a Gotham City e a Metropolis
- Si puo scegliere di essere un Eroe o un Cattivone
- Esistono server PvP (PvP selvaggio ovunque) e server PvE (dove cmq potete fare PvP solo dentro delle arene o duranti certi eventi)
- Oltre alle classiche missioni da compiere, ci sono chiaramente anche le istanze da gruppo e i Raid. La cosa che colpisce di piu cmq e' la cura per la storia di ogni quest che mi porta veramente a credere di essere in una puntata del vosto Comic preferito.
- I poteri per spostarsi sono limitati a 3, sono disponibili dal livello 1 (alleluja!!!) e nessuno dei 3 a mio parere e' meglio dell'altro. Potete Volare, fare le acrobazie (che comprende correre ad un velocita moderata, arrampicarsi sui muri e la possibilita di planare) e correre superveloci (su ogni superficie, quindi anche sui muri e il soffitto). Aggiungete a questo la possibilita di comprare diverse tipologie di modifiche al costo di qualche punto skill e vi assicuro che al momento e' una gran figata.
- Il gioco oltre a basarci sui la scelta dei poteri, dell'equip con le consuete statistiche si basa molto anche sulla skill dei giocatori che deve eseguire le giuste "combo" con i tasti per utilizzare le skill acquistate levellando (in un albero stile Diablo 2 per intenderci), mentre invece i power trait acquistati anche loro (sempre seguendo un albero) si piazziano in barra come slot limitati a 6 per ora con le consuete skill da premere con il pulsante corrispondente e che vi consuma energia. Questa scelta particolare di design e' stata sicuramente cercata per differenziarsi dagli altri prodotti, renderlo unpo piu "picchiaduro style" ma probabilmente anche per renderlo fruibile su console PS3 (visto che il gioco uscira su entrambe le piattaforme).
- Un altra novita sta nel fatto che sono presenti 3 archetipi base e 1 compune a tutti: i giocatori devono scegliere uno dei 3 archetipi base: TANK, HEALER o CONTROLLER, ma assolutamente tutti possono giocare in modalita DAMAGE (DPS). Passato il livello 10, avete quindi accesso a 2 "stance": quella del vostro archetipo scelto inizialmente e quella DPS. E potete cambiarla inqualsiasi momento, basta essere fuori combat. Ovviamente, la stance che usate, influisce sui poteri che avete: un Healer in modalita DPS fara' chiaramente piu danno ma curera pochissimo e molti dei suoi poteri o effetti secondari non saranno utilizzabili. Vice versa, in modalita HEALER, un giocatore potra utilizzare tutte le sue skill da curatore, anche gli effetti aggiuntivi ma non avra il bonus al danno. (secondo me questa e' una genialata ma va spiegata bene ai giocatori che dopo il 10 continuano a giocar ein modalita Damage non capendo il vantaggio di usare la loro modalita dedicata)
- Per ora il cap di livello e' limitato a 20 ma si sa gia' che sara' superiore (si parla del 30 per ora che stanno gia testando un altro gruppo di giocatori su altri 2 server).
- Il gioco dovrebbe uscire 11 gennaio 2011.
- mancano poco giorni al lancio previsto per l'11 gennaio e molti poteri risultano ancora poco equilibrati e in fin dei conti 6 power set (2 per ogni ruolo sono un po pochini). Alcune combinazione sono piuttosto uber mentre altre lo sono molto meno.
- a livello di quest mi sembra che siamo un po sullo strettino, nel senso che non sono tantissime, anche se c'e' cmq una bella varieta di cose da fare tra Chain-quest con l'immancabile istanza di fine chain con combattimento finale del supercattivone, le missoni Alert per 4 persone che vi porteranno il altre "location" e che di solito vi impegnano per un buon 45-60 minuti (dove premia piu l'uso della tattica che della forza bruta), oppure le catture di mini cattivoni che si aggirano per le citta, le sfide nelle arene PvP, i raid e sfide a tempo "Rally".
- non ho potuto testare i contenuti dal 21-30
1 commento:
Grazie della dritta!
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