domenica, gennaio 13, 2008

Media Center fai da te...

L'altro giorno ero li che guardavo in un angolo quel vecchio Athlon 2500+ fuori uso... pensando "ummm... ma se lo rimettessi in piedi? Potrei trovare qualche nuovo modo di perdere tempo in cose assurde... Perche' non ne faccio una postazione multimediale da attacare allo schermo 16:9 in sala? Ovviamente l'operazione deve venirmi a costo zero o quasi..."

Aperto il case, sostituito l'alimentatore bruciato e inserito un vecchio disco PATA recuperato da un disco esterno usb che gironzolava per i cassetti, inserisco il DVD di Vista SP1, installo Media Portal (un programma open source simile a media center) e voilà! La qualita dell'immagine non e' super eccelsa visto che uso un cavo s-video ma e' ampiamente sufficiente per vedere film e video. Ci ho perso un po a smanettare con i driver catalyst della 9800 PRO per centrare bene lo schermo (1024x768) ma alla fine ci sono riuscito. Per il sonoro mi attacco direttamente al amplificatore con un misero cavettino stereo che per ora mi permette al massimo il dolby surround, ma il mio obbiettivo per ora era fare funzionare il tutto alla "come viene, viene!".

Acquistato poi su Eprice un telecomando compatibile MCE della Conceptronics, il gioco e' ormai fatto.

Per concludere, faccio "pompare" i dati dal mio serverino (Athlon 4200+ X2 con 1100 GB) posto in un angolo del salotto che oltre ad avere le classiche share di rete, propone anche uno stream UPNP e conversioni "On the Fly" grazie ad un altro programma open source chiamato TVersity.


Totale dell'operazione:

30€ x Alimentatore nuovo silent Trust da 420W
30€ x telecomando compatibile MCE
----
60€ e mi sono fatto il mio boxettino media center ;-)

PS: In un futuro prossimo (spero), quando prendero' un televisore LCD full HD, utilizzero l'uscita DVI --> HDMI e l'uscita audioSPDIFe per un supporto Dolby Digital/AC3


"we do what we do because we can"

Nessun commento: