domenica, ottobre 10, 2010

L'incubo Media Center - episodio 3

E' passato un altro anno dal mio precedente articolo e nel frattempo sono ovviamente ancora cambiate le cose... Windows 7 Media Center e' diventato un nuovo punto di riferimento per gli HTPC (almeno sicuramente per me, ma da quanto leggo in giro sembra diventato molto popolare)

La ragione di questo nuovo articolo e' semplice. Anche se non avevo nessuno problema a vedere tutti i miei film dal mio NAS, ogni volta che si trattava di un film in HD dovevo avviare un mediaplayer dedicato (MPC-HC nel mio caso) in modo fa poter usufruire dell'accelerazione DXVA e del redirect del sonoro sul mio impianto Dolby Digital 5+1. Non ero mai riuscito a configurare a dovere il mio box Windows Media center per usufruirne correttamente. Non vi dico poi spiegare il tutto a mia moglie... un dramma... Per vedere un film in HD dovevo per forza esserci io!

Problema apparentemente risolto con i codec gratuiti di Shark007 : http://shark007.net/win7codecs.html

  1. disinstallate qualsiasi codec precedentemente installato.
  2. installate i codec gratuiti di Shark007.
  3. fate un bel "Reset All" per pulire tutto da eventuali rimasugli di impostazioni di precedenti codec.
  4. "giocate" con le impostazioni... Personalmente ho subito flaggato "Shark 2007 suggested settings" e ho solo impostato in piu "FFDshow DXVA codec" nel tab H264.

Per ora sembra tutto funzionare a dovere, anche con i film in HD (con accelerazione video) all'interno di Windows Media Center.

Nessun commento: